Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_ilcairo

Chi Siamo

 

Chi Siamo

                                               


L’Istituto Italiano di Cultura al Cairo, Ufficio del Ministero degli Affari Esteri italiano, diffonde e promuove in Egitto la conoscenza della lingua e della cultura italiana, organizza eventi culturali ad ampio raggio, in collaborazione con le istituzioni culturali egiziane ed in sinergia con il Sistema Paese; risponde alle richieste di informazioni sulla cultura italiana e sul sistema universitario italiano; organizza corsi di lingua e cultura italiana ed è in costante contatto con le cinque università egiziane nelle quali si insegnano lingua e cultura italiana.

L’Istituto Italiano di Cultura del Cairo ha funzione di coordinamento degli IIC dell’Area Mediorientale e Sub-Sahariana: Damasco, Beirut, Tripoli, Tunisi, Algeri, Rabat, Tel Aviv, Haifa, Addis Abeba, Nairobi, Pretoria, attraverso lo scambio di progetti e l’organizzazione di eventi culturali in comune.
L'Istituto Italiano di Cultura del Cairo offre al pubblico egiziano i seguenti servizi:
• corsi di lingua e civiltà italiana tenuti da docenti qualificati di madrelingua
• una Biblioteca italiana a disposizione degli allievi dei corsi e degli abbonati per la consultazione e il prestito
• servizio di informazione e documentazione sull’Italia nel campo culturale ed universitario
• servizio di informazione sulla concessione di borse di studio
• servizio di informazione sulle iscrizioni universitarie in Italia
PS: Le dichiarazioni di valore di titoli di studio e professionali vengono rilasciate presso l'UFFICIO CONSOLARE dell'Ambasciata d'Italia al Cairo.

Per le manifestazioni concertistiche, per alcune mostre d'arte e per gli eventi di maggior rilievo, l'Istituto si avvale della collaborazione di istituzioni culturali egiziane: Ministero della Cultura, Ministero della Pubblica Istruzione, e Ministero dell’Istruzione Superiore, Consiglio Superiore delle Antichità, Consiglio Superiore della Cultura, Opera del Cairo e di Alessandria, Biblioteca Alessandrina, Museo Egizio del Cairo, Museo delle Belle Arti di Alessandria, Museo Mohammed Mahmud Khalil, Centro delle Arti “Akhenaton”, Palazzo delle Arti, Ente Generale del Libro, Università.
Tra i principali festival ed eventi cui l'Istituto è solito partecipare attivamente e regolarmente si annoverano: Festival Internazionale del Cinema del Cairo e di Alessandria, Festival del Teatro Sperimentale, Festival di Danza Contemporanea, Biennale d’arte del Cairo e di Alessandria, Biennale della Ceramica, Triennale della Grafica, Fiera Internazionale del Libro del Cairo, Fiera del Libro per l’Infanzia del Cairo e di Alessandria.
L’Istituto partecipa altresì con gli altri Paesi membri a manifestazioni culturali organizzate dalla Delegazione dell’Unione Europea al Cairo.

Centro Archeologico Italiano - IIC Cairo

Il Centro ha come obiettivi primari quelli di sostenere tutti i progetti di ricerca e le missioni archeologiche di studiosi italiani in Egitto, e di diffondere la cultura egittologica italiana, sia attraverso la pubblicazione costante dei risultati delle indagini archeologiche e delle ricerche, sia attraverso l’organizzazione di conferenze e mostre sui loro risultati.


34